Il sistema RESONATOR-CAP ( Tappo-Risonante per Flauto traverso e
Ottavino ) è il primo e unico sistema di Tappo-Risonante creato in Italia e Registrato all'
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma.
E' un'invenzione che migliora le prestazioni del tuo flauto. I
miglioramenti riguardano qualsiasi tipo di Flauto sia esso da studio che
professionale. La sostituzione del tradizionale tappo in sughero con
quello in camera risonante
fa suonare il tuo flauto piu' facilmente in tutti i registri; il suono
diventa piu' ricco, piu' caldo, piu' forte e piu' controllabile. Il registro
basso sara' piu' facile da suonare ma soprattutto la seconda e la
terza ottava diventano pronte, sonore e con un suono piu' rotondo e
dolce. Un altro vantaggio che offre questo sistema e' che l'orecchio
sinistro e' in grado di ascoltare la piena risonanza dello strumento.
Qualsiasi esecutore , dal principiante al professionista dovrebbe
provare questo sistema prima di ricercare un flauto migliore. Le
dimensioni, il peso , la forma del Reso-Cap sono frutto di un attento
studio e moltissime prove. Il sistema è composta dal Reso-cap e dal
meccanismo che serve per tenere la corona sulla testata. Separare il
Reso-cap (Tappo risonante) dalla corona è stata una scelta vincente e
fondamentale per il funzionamento del dispositivo. La corona infatti, se
venisse tenuta meccanicamente dal Reso-cap, come nel vecchio sistema
del tappo a vite , smorzerebbe (per il peso) le vibrazioni e ne
vanificherebbe il risultato. Il sistema ideato, permette di tenere la
corona originale del flauto sulla testata con un semplice meccanismo e
con pochissima superficie di contatto .
La corona del flauto puo' essere rimossa o posizionata velocemente e in
varie posizioni sulla testata consentendoci di variare lo spettro
armonico del flauto .
Se la corona viene inserita e avvitata
completamente sulla testata, il flauto ci regalera' un suono piu'
rotondo e classico. Svitando la corona o togliendola completamente , il
suono sara' piu' chiaro e nitido. Il Reso-Cap è di misura unica ed
e' universale, perchè tutti i flauti hanno un diametro interno
all'altezza del tappo a vite di 17 mm per ragioni fisiche acustiche.( Di
qualsiasi marca o modello , da quello da studio economico a quello in
oro professionale) Il collaudo del Reso-Cap è stato fatto da
flautisti professionisti di altissimo livello. Il materiale utilizzato
per la costruzione è stato attentamente selezionato. Il Reso-Cap
presenta all'interno della camera di risonanza un sistema di taratura.
La messa a punto è fatta a mano. Il Reso-Cap offre gli stessi miglioramenti
anche sull'ottavino, sia esso in metallo che in legno.
Il funzionamento è confermato dai numerosissimi Flautisti che lo usano.
I modelli di Reso-Cap sono : 1) Resonator Cap PLUS ULTRA: per flauti in alpacca. Saldato con lega d'argento. 2) Resonator Cap SILVER: per flauti e testate in oro, argento e alpacca. Rifinito in Argento, piattello lamina Ag 999 /1000 . 3)Resonator Cap TITANIO: per flauti in alpacca. Saldato con lega d'argento. 4)Resonator Cap GOLD TOP: per flauti e testate in oro e argento. Rifinito in Oro. 5) MICROFONO INTERNO
MIC-RESOCAP
, per musica Classica , Jazz, Elettronica e Rock. Con questo sistema il flauto puo' essere collegato
direttamente ad effetti come distorsori, chorus, flanger, wha-wha
offrendo tutta la dinamica del flauto grazie all'uso di una capsula a
condensatore .
6) MICROFONO ESTERNO ALTA QUALITA'
MIC-RESOCAP
, per un suono PURO e ad alta definizione. Indicato per flautisti di musica Classica e Jazz esigenti .
VIDEO DIMOSTRATIVO MIC RESO-CAP INTERNO
VIDEO DIMOSTRATIVO MIC RESO-CAP ESTERNO , 2° VIDEO MIC RESOCAP INTERNO
VIDEO DIMOSTRATIVO MIC RESO-CAP INTERNO SUONO DISTORTO EFX
VIDEO MONTAGGIO FACILE RESO-CAP
LUCA SPAGNOLETTI , docente musica elettronica Università di Roma Tor Vergata
Gentile costruttore del Reso Cap Mic sono veramente molto contento del prodotto che ho acquistato da Lei. Nella mia carriera di flautista e musicista elettronico non ho mai trovato un sistema così efficiente di amplificazione del flauto; infatti il microfono è esente da feedback e oltretutto migliora il suono acustico del flauto. Il suono amplificato è ottimo per applicazioni live.
Luca Spagnoletti Docente di Musica elettronica presso la II università di Roma "Tor Vergata" e alla scuola professionale "ST LOUIS College of Music"
Costruzione del Reso-flute in collaborazione con la compositrice SILVIA LANZALONE, docente di Composizione Musicale Elettroacustica e coordinatore del Dipartimento di Nuovi Linguaggi presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.
Il RESO-FLUTE utilizza il mic-resocap interno, microfoni posizionati in corrispondenza dei tasti e vari sensori. Lo strumento attualmente viene utilizzato in concerti in tutto il mondo ed è stato presentato in anteprima presso l' Università degli Studi di Roma, Facoltà di Ingegneria, presso l' Auditorium “E. Morricone”, il 18.06.2014.
Lanzalone_Studio su Eleghos per RESO-FLUTE
FEEDBACK DI UTENTE DOPO AVER MONTATO IL MIC-RESOCAP®
Ciao,
...ieri, dopo averlo provato, ti dicevo solo tutto bene e che avevo sentito come amplifica di più il suono del flauto, ( ma l'avevo provato purtroppo per pochi minuti,... abbastanza da capire che andava tutto bene, ma, pochi per me, per poterti dire di più ), oggi riesco a dirti ( che dopo averci suonato e averlo fatto ascoltare ad altri per diverse ore ) lo trovo semplicemente fantastico e che sono rimasto entusiasmato da come il suono è più chiaro, da come si é amplificato notevolmente e pure da come tutti gli altri, l'hanno notato e hanno apprezzato le citate qualità, insomma penso e pensiamo che è ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Poi, l'idea geniale che hai avuto di inserire il mic dentro la testata del flauto, mi permette pure di suonare muovendomi liberamente, meglio di quando ho usato dei microfoni che si applicavano con una clip alla testata, ( questi per me erano fastidiosi, un po' per il fatto che avevo il microfono davanti alla bocca un po' per il fatto dei cavi che dal microfono andavano alla
scatolina-trasmettitore attaccata alla cintura ).
Penso che aver ideato un microfono del genere sia stata un'idea geniale.
Grazie di aver inventato questo microfono.
Puccio
www.hardeny.ch
Forum Musica-Classica Giudizi di flautisti sul Resonator-Cap
Istruzioni di montaggio
Per:
Yamaha,Brannen,Muramatsu,Powell,Hamming,Myazawa,Burkart,Galway,Pearl,Geimenhardt,Armstrong,Altus,Straubinger,Tom
green,Abell flute,JL Smith,Sankio,JB
Weissman,Grassi,Kotato,Sheridan,Mankhe,Nagahara,J.R. Lafin.
|